MOBILITAZIONE DELLA SCUOLA TRENTINA

Dopo la Scuola dell'Infanzia un'altra parte della scuola trentina intende far sentire la sua voce.

LA SCUOLA SCENDE IN PIAZZA

Trento 10 maggio 2023

Venerdì 14 aprile è uscito il comunicato stampa della Provincia riguardante l’aggiunta di due giorni di “vacanza” al ponte di Carnevale, che interesserà il calendario scolastico 2023/2024 del primo e secondo ciclo scolastico e cioè studenti/esse dai 6 anni alla maggiore età.

La scuola dell’Infanzia, invece, resterà aperta anche a luglio 2024, perché le famiglie della provincia di Trento hanno la necessità di essere aiutate nella gestione dei loro figli e figlie.

Cisl Scuola rileva anche in questo caso l’incoerenza dimostrata più volte dall’Amministrazione provinciale nella gestione della scuola: da una parte si apre e dall’altra si chiude. Saranno forse contente le famiglie che potranno permettersi la settimana bianca sulle nostre montagne (malcelato obiettivo di questa misura), meno fortunate quelle altre, probabilmente le più numerose, che non potendosi  permettere né di lasciare il lavoro né di pagare il soggiorno in montagna, dovranno attivare nonni o zii per affidare loro i minori in vacanza, oppure munirsi di baby sitter.

La scuola aiuta tutti….anche il turismo invernale.  Chi aiuterà la scuola?

link articolo "L'Adige"

17_10 COMUNICATO - RINNOVO CCPL.pdf
LOCANDINA TAVOLA ROTONDA 29 agosto.pdf

La Cisl Scuola, oltre ad essere un'associazione di lavoratrici e lavoratori che quotidianamente qualificano la scuola con il loro impegno e la loro professionalità, è un luogo dedicato alla formazione, all'incontro e al confronto fra professionisti del settore.

Con l'organizzazione di questo evento intendiamo favorire il confronto sui temi importanti riguardanti la scuola e i suoi lavoratori, con l'auspicio che possa essere il primo... non l'unico.

Premesso ciò...

La Cisl Scuola invita i rappresentanti delle Istituzioni, degli Enti, della politica, le lavoratrici e i lavoratori interessati in uno spazio di confronto riguardante un'iniziativa, che da mesi preoccupa due realtà riconoscibili e definite all'interno del sistema scolastico trentino, nidi e scuole dell’infanzia: settori specifici con proposte educative differenziate per tipologia e per età dell’utenza.