Docenti scuola a carattere statale

MA QUALE CARRIERA?

APRIAMO LE TRATTATIVE PER IL RINNOVO DEL CCPL 2022/2024: ADEGUAMENTI ECONOMICI VERI E NORME CHE FAVORISCONO IL LAVORO

Valorizzazione, collaborazione, formazione continua in servizio, risultati di apprendimento, successo formativo, queste le finalità del Ddl Bisesti riguardante il nuovo modello di carriera dei docenti, presto in Giunta per la deliberazione, che continua a non convincere Cisl Scuola che si è sempre mostrata critica nei confronti di un provvedimento costruito senza il dovuto confronto con le parti sociali.

Lo stesso Ddl introduce la valutazione obbligatoria per i docenti di ruolo i cui criteri saranno stabiliti dalla Giunta, inoltre prevede la raccolta di dati riguardo il grado di apprezzamento di studenti e colleghi. Cisl Scuola ha espresso forte contrarietà poiché la carriera di un docente non può essere soggetta a simpatie o antipatie, né a criteri definiti unilateralmente.

Cisl Scuola è convinta che sia doveroso riconoscere in modo adeguato l’impegno e la responsabilità che i docenti dimostrano nell’assumere incarichi di coordinamento e/o tutoraggio, oppure nell’accettare l’incarico di figura strumentale o referente di commissione, per questo è necessaria una revisione sia delle norme che sono già presenti all’interno del contratto sia degli incentivi che riguardano questa materia. Oltre a questo dev’essere rivisto il sistema di reclutamento che ad oggi taglia fuori molti docenti, precari da troppo tempo.

CORSO DI FORMAZIONE - TFA SOSTEGNO

La CISL SCUOLA con l’Irsef Irfed, stante la prossima emanazione del bando per l’ottavo ciclo TFA, ha organizzato un percorso formativo di preparazione online strutturato come segue:

• n. 8 lezioni on line della durata di 4 ore ciascuna per la prova preselettiva e per la prova scritta;

• n. 8 lezioni on line laboratoriali della durata di 3 ore ciascuna (2 incontri per ciascun ordine di scuola);

• dispense e materiali illustrati nelle lezioni;

• accesso alla piattaforma IRSEF IRFED con ulteriori materiali, simulazioni, esercitazioni per tutte le prove.

Gli aspiranti che intendono seguire l’attività formativa dovranno compilare il seguente google

form https://forms.gle/avNZR8WVKPWjhnYF6

Tutti coloro i quali si saranno registrati riceveranno una mail con il link per partecipare all’incontro online di presentazione del corso programmato per Venerdì 13 Gennaio 2023 alle ore 15,00.

L’accesso alle attività formative sarà poi consentito esclusivamente agli iscritti alla Cisl

Scuola e comunque a tutti coloro i quali avranno regolarizzato la propria posizione associativa entro l’avvio delle attività.

E' possibile iscriversi alla Cisl Scuola al seguente link:

iscrizione

docente esperto 1_12_22