Principi e scopi di Cisl Scuola

PRINCIPI E SCOPI

Gli obiettivi che la CISL SCUOLA si propone sono l'unità solidale dei lavoratori della scuola, nel rispetto fondamentale della persona umana, il loro pieno coinvolgimento nella gestione del processo formativo attraverso la partecipazione attiva alla vita e all'organizzazione della scuola; la formazione e l'aggiornamento continuo del personale docente finalizzati ad un miglior utilizzo delle risorse materiali ed umane tale da promuovere la crescita civile e culturale degli alunni; l'autonomia e la democrazia partecipata.

Per raggiungere questi obiettivi la CISL SCUOLA si impegna:

1. ad esercitare la tutela dei lavoratori della scuola, salvaguardando a tutti i livelli i loro diritti sindacali, civili e professionali;

2. a garantire e sviluppare le condizioni professionali, giuridiche ed economiche individuali e collettive dei suoi organizzati;

3. a promuovere e realizzare tutte le iniziative aventi per fine la elevazione culturale e professionale dei lavoratori delle istituzioni formative;

4. a rivendicare una costante e piena indipendenza da qualsiasi influenza esterna e l'assoluta autonomia di fronte ai governi e ai partiti;

5. a garantire, nella sua organizzazione, l'assoluto rispetto dei principi di libertà e di democrazia e di non ammettere forme, individuali o di gruppo, di settarismo politico e ideologico;

6. a promuovere e perseguire una politica di pari opportunità tra uomini e donne al fine di garantire una piena partecipazione alla vita democratica dell'organizzazione;

7. a realizzare per i propri iscritti e i loro familiari, nell'ambito degli indirizzi confederali, un sistema integrato e polivalente di servizi anche costituendo apposite strutture o enti;

8. ad esercitare una specifica tutela dei lavoratori delle scuole delle Regioni a statuto speciale e dei territori con presenza di minoranze linguistiche e delle scuole italiane all'estero.

Codice etico e trasparenza

Con le deliberazioni assunte a seguito dell'Assemblea programmatica e Organizzativa CISL del 2015 la Cisl Scuola ha fatto proprio il Codice Etico della CISL e assunto l'impegno di dare pubblicità ai propri bilanci e ai trattamenti economici di cui beneficiano i propri dirigenti e operatori.

La relativa documentazione è disponibile in un'apposita pagina del nostro sito internet.

Collocazione internazionale

A livello internazionale la CISL SCUOLA aderisce alla Internazionale dell'Educazione (I.E.), segretariato professionale internazionale dei sindacati del personale della scuola, associato alla CISL internazionale.

www.ei-ie.org

A livello europeo la CISL SCUOLA aderisce al Comitato Sindacale Europeo dell'Educazione (C.S.E.E.), Federazione Sindacale della Confederazione Europea dei Sindacati (CES).

csee-etuce.org