Cara adozione: serata informativa.

pubblicato 30 ago 2017, 09:21 da CISL Scuola

Vi invitiamo alla presentazione "Cara adozione" di cui trovate una descrizione qui sotto. Scaricate anche la locandina in basso. 


Buongiorno,

La invitiamo, a nome della associazione nazionale "Italia Adozioni" e di ALFID (Associazione Laica Famiglie in Difficoltà di Trento), alla presentazione a Trento del libro "Cara adozione".

Come può immaginare, il mondo dell'adozione e tutto quello che ruota intorno ad esso ci sono cari e diversamente familiari.
Purtroppo, come accade anche per altre situazioni familiari, chi non ne è direttamente coinvolto,
ha un’idea vaga e semplicistica di cosa significhi allevare un figlio adottivo, talvolta anche nella difficoltà di comprensione specifica pure delle istituzioni sociali, dove non sempre si incontrano sensibilità e preparazione adeguate ad accogliere un bambino che viva la delicata condizione di figlio adottivo.

Italia Adozioni si propone di diffondere quanto più possibile informazioni corrette sull'adozione e formare i professionisti di domani, lavorando con le scuole (suo il concorso nazionale, quest'anno alla sua terza edizione, "L'adozione sui banchi di scuola") e collaborando con l'Università, sia per quanto riguarda tesi di laurea sia per programmi di più ampio respiro, fino a rappresentazioni teatrali come "la lavatrice del cuore", portato in tournée dall'attrice Maria Amelia Monti.

Il libro "Cara adozione", costituito da lettere sul tema inviate al concorso organizzato ogni anno dal Festival delle lettere di Milano, è corredato dalla analisi dei vari momenti dell’adozione (l'attesa, l'incontro, l'adolescenza, la ricerca delle origini) da parte della psicologa della associazione; la sua pubblicazione e la sua diffusione hanno lo scopo di avvicinare il mondo dell'adozione a coloro che ne sono interessati sia per motivi umani che professionali. Come dire, un pizzico di verità in questo mondo gravato di "fake news" che stravolgono il senso della realtà, anche quando è così delicata quale quella che riguarda migliaia di bambini in Italia.

L’incontro a Trento si terrà presso la sala "Clarina" della circoscrizione "Oltrefersina" (via Clarina 2/1) giovedì 21/09 p.v. alle ore 17.00. Presenteranno la presidente dell'associazione Alfid dott.ssa Sandra Dorigotti, la dott.ssa Paola D’Antonio per Italia Adozioni, ci sarà l'intervento della responsabile provinciale per le adozioni dott.ssa Mariagrazia Pensabene e sarà presente l’Assessora alle Politiche Sociali dell’Assessora Mariachiara Franzoia.

Le chiedo la sua disponibilità a essere presente a questa occasione. La ringrazio dell'attenzione e Le porgo distinti saluti.

Paola D'Antonio ITALIA ADOZIONI

Sandra Dorigotti ALFID Trento

redazione@italiaadozioni.it

www.italiaadozioni.it www.alfid.it info@alfid.it 

Ċ
CISL Scuola,
30 ago 2017, 09:21
Comments